IL PAESAGGIO SI FA GUSTO

Il 4 maggio 2019 si è inaugurata l’edizione de “La Fucina del Gusto 2019”:  l’evento eno-gastronomico organizzato da CNA Asolo in collaborazione con Istituzioni, Scuole e Associazioni, che mira a promuovere le  aziende del settore alimentare, il territorio, il patrimonio artistico e culturale, i prodotti tipici della Pedemontana del Grappa e del territorio in generale.

Una kermesse attesa con un programma ricco di musica, cultura cibo e storia, per esprimere e valorizzare al massimo il valore di una terra amata per i suoi “Cento Orizzonti”.

Questa edizione si è ispirata alla figura di Freya Stark, l’instancabile esploratrice inglese, che scelse Asolo come luogo per ritemprarsi dalle fatiche dei suoi lunghi ed avventurosi viaggi in Medio Oriente. 

Le sue foto, i suoi molteplici scritti, le sue carte geografiche hanno regalato al mondo della conoscenza preziosi contributi.

Freya Stark ha amato moltissimo la città di Asolo, che per riconoscenza, le ha riconosciuto nel 1946 la cittadinanza onoraria.

Morta a 100 anni, riposa ora nel cimitero di S. Anna di Asolo.

La mission della kermesse era sostenere le imprese a trasmettere attraverso il cibo la bellezza dei paesaggi che le circondano, con la consapevolezza che il moderno consumatore è propenso ad acquistare prodotti alimentari salutari, locali, affascinandosi anche dei luoghi di origine e di produzione. 

La passione di Freya per i viaggi, per la cartografia, per la descrizione di luoghi, paesaggi e abitudini alimentari l’ha resa madrina ideale per l’edizione “Il paesaggio si fa gusto” di Fucina 2019.

La manifestazione è stata promossa su tutto il territorio attraverso un sito web dedicato www.fucinadelgustoasolo.it, social media, materiale cartaceo (banner, locandine, flyer) e quotidiani locali.

L’evento

Fucina del Gusto, Asolo (TV) 4 maggio 2019

Il primo evento in programma è stato lo spettacolo teatrale “Donna Vino InCanto” ideato dalla cantante ed attrice asolana Olga Scalone, accompagnata dalla pianista Sabrina Kang.

Nella splendida cornice del Teatro Duse di Asolo, alle ore 21.00 è iniziato l’evento teatrale/musicale che ha reso omaggio alla viaggiatrice Freya Stark, con interpretazioni, poesie, canti ed esecuzioni al pianoforte.

L’attrice Olga Scalone, ha rappresentato scene di vita di Freya,  mentre  la giornalista Marina Grasso ha intervallato lo spettacolo con lettura di brani tratti dai suoi libri, e con riflessioni su vari temi: le produzioni agro-alimentari del territorio, le potenzialità di sviluppo delle imprese anche in relazione ad un territorio, l’asolano, che è particolarmente bello, la tutela del paesaggio e delle tradizioni locali.

La giornalista ha preso spunto dall’attenzione che Freya Stark poneva all’alimentazione e al valore intrinseco che essa attribuiva al cibo: non solo mezzo per sopravvivere ma anche cura ed attenzione verso le persone vicine. Aveva inoltre profondo rispetto per le tradizioni dei popoli che incontrava e per le loro abitudini alimentari, riportando nei suoi libri minuziose descrizioni di come i pasti venivano preparati e consumati.

Tale riflessione è stata rivolta alle imprese del settore alimentare: il consumo dei prodotti alimentari soddisfa una necessità di sopravvivenza, regala piacevoli emozioni ed attraverso di esso si possono veicolare messaggi positivi (di cura della persona, di rispetto del territorio e dell’ambiente circostante).

Domenica 5 maggio 2019, si è entrati nel vivo della manifestazione con lo svolgersi dei vari appuntamenti. A causa del maltempo i vari eventi hanno dovuto necessariamente subire delle modifiche.

Alle ore 9.30 è iniziata la passeggiata “Il paesaggio si fa gusto” con partenza dalla Loggia della Cattedrale.

Il percorso è stato modificato; i partecipanti sono stati accompagnati da una  guida nella visita di alcuni luoghi simbolo di Asolo (casa di Freya Stark, Chiesa di S. Gottardo, Via Pietro Bembo, Loggia della Cattedrale, Palazzo Beltramini, ecc.) percorrendo le vie del borgo.

La passeggiata, simbolico richiamo ai numerosi viaggi intrapresi da Freya Stark, aveva l’obiettivo di far ammirare alcuni dei famosi “Cento Orizzonti” della città di Asolo: il massiccio del Grappa, le dolci colline della pedemontana, la pianura fino alla laguna e alla città di Venezia.

Alle ore 11.15, presso Palazzo Beltramini, sede del Municipio di Asolo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Asolo Matinée, si è tenuto un concerto musicale con le arpiste Ilaria Bergamin ed Eleonora Volpato.

La mattinata si è conclusa con la degustazione di alcuni prodotti tipici locali curata dagli studenti e dai professori della Scuola di formazione professionale di Lancenigo e dell’I.P.S.S.A.R. Maffioli di Castelfranco Veneto.

A partire dalle ore 14.30, a Palazzo Beltramini, si sono svolti i seguenti laboratori: 

LABORATORIO DI MARKETING 

Altro evento di Fucina del Gusto è stato il laboratorio di marketing curato da Leonardo Di Carlo.

Il maestro pasticcere, ideatore del dolce Ghisola, ha proposto questa attività, con l’obiettivo di sostenere le imprese alimentari a valorizzare le loro produzioni, grazie ad un’attenta campagna di marketing. Il borgo di Asolo è particolarmente bello, ricco di scorci suggestivi,  meta di illustri ospiti e turisti di tutto il mondo. Non lo è di meno il territorio circostante, ed il dolce Ghisola è un esempio di come si possano trasmettere attraverso il cibo notevoli messaggi. Il consumatore ha la consapevolezza che non ha acquistato un prodotto alimentare, ma un “pezzo” del territorio in cui vive o che ha appena conosciuto, inserito in un contesto paesaggistico specifico (dove crescono meli antichi e che piccoli agricoltori preservano nella loro biodiversità), amato da personaggi celebri (Eleonora Duse, Gabriele D’Annunzio), ricco di piccole imprese che realizzano artigianalmente i loro prodotti.

Riuscire a trasmettere tutti questi “valori” diventa una strategia per incrementare il proprio business.

Risultati Ottenuti e Visibilità Contributo EBAV

Al termine dei vari eventi ai partecipanti è stata chiesta la compilazione di un questionario di gradimento per verificare l’effettivo apprezzamento dell’iniziativa.

Si è stimata complessivamente un’affluenza di circa 500 partecipanti. 

La serata in Teatro Duse è stato un enorme successo, realizzando il “tutto esaurito”.

Dalle interviste e dalle schede di valutazione emerge un apprezzamento generale dell’evento, sia per quanto riguarda i luoghi scelti per la manifestazione e l’organizzazione, sia per gli eventi proposti (due concerti musicali ed una visita guidata di Asolo), che per i temi trattati.

È da sottolineare che Freya Stark è ancora viva nel ricordo di molti asolani, che l’hanno ammirata per l’intraprendenza, l’eleganza e per l’amore sempre dichiarato  nei confronti del territorio.

Per quanto riguarda la pubblicizzazione della partecipazione finanziaria, il logo Ebav è stato inserito in tutta la campagna promozionale facendolo emergere in maniera ben visibile sul materiale cartaceo (flyer, locandine), esposto/distribuito nei comuni di Asolo e della Pedemontana, negli altri canali utilizzati come sito web e social media.

È importante notare come la collaborazione con il Consorzio Vini Asolo Montello, che nella giornata del 5 maggio 2019 era presente ad Asolo con l’evento “Asolo Wine Tasting”, dia ulteriore visibilità a tutta la manifestazione Fucina del Gusto, raggiungendo di anno in anno un sempre maggior numero di persone.

PARTNER

Galleria Fotografica
.