La CNA Asolo, nell’ottica di valorizzare territori tradizionalmente ricchi di produzioni tipiche agroalimentari, vuole favorire la creazione di una vetrina ad alta visibilità, già avviata con la manifestazione del 2002, attraverso una migliore commercializzazione dei prodotti dei vari comparti coinvolti, perseguendo il recupero delle produzioni di qualità allacciate alle tradizioni tipiche locali, anche con finalità di promozione turistica.

Scopo primario è quindi quello di creare un focus attorno al quale far convergere le varie operazioni di promozione delle singole produzioni tipiche nell’ottica sia di incentivare la conoscienza di brand agroalimentari in via di affermazione e di elevata qualità sia di rivitalizzarne la commercializzazione anche in territori non direttamente coinvolti nella produzione.

Sempre perseguendo l’ottica di trasmissione delle tradizioni territoriali , anche per questa manifestazione sono previsti momenti di incontro, degustazione e didattica tra i produttori e le scuole del comprensorio.

Le novità dell’edizione di quest’anno sono:

  • l’allargamento del partenariato coinvolto;
  • la costante attenzione e coinvolgimento del tessuto scolastico del territorio al fine di favorire sia un’azione di educazione alimentare, sia di approccio da parte dei giovani al mondo della produzione;
  • il tema della qualità e della comunicazione al consumatore che prevede il controllo di tutta la filiera da parte di un’associazione di consumatori a livello regionale.

L’iniziativa

Per questa iniziativa sono previsti una serie di contatti con il territorio che coinvolgeranno le aziende, i consorzi e le associazioni di categoria nei seguenti settori: castagne e marroni, fagioli di Levada, mele di Monfumo, miele, olio, piselli, pollo, formaggio di Malga, vitello di carne bianca, farcita trevigiana.

Il progetto prevede il coinvolgimento dei vari settori delle aree previste in sinergia con le produzioni differenti. Accanto alle realtà territoriali si pone il coinvolgimento dell’Istituto alberghiero di Possagno che farà da trade union tra l’organizzazione ed i partecipanti all’evento; filo rosso di tutta la manifestazione sarà la presentazione di un libro curato dagli insegnanti e gli allievi dell’Istituto con schede tematiche sui prodotti tipici sopraelencati e ricette tradizionali basate sull’utilizzo degli stessi come ingredienti.

Una sezione a parte della manifestazione, così come l’anno precedente, verrà dedicata alla presenza degli alunni delle scuole del territorio con incontri, spiegazioni, presentazioni ed assaggi dei prodotti.

L’evento si svolge l’ 11 Ottobre 2003 presso il centro di Asolo (Loggia del Duomo, Loggia della Ragione, Sala della Ragione) con la sessione didattica riservata alle scuole dalle 10.00 alle 12.30 e la degustazione dei prodotti aperta al pubblico dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00.