Anteprima

L’arte e l’artigianato sono due elementi importanti per capire il territorio. Nel pomeriggio di domenica 5 Maggio 2019 verranno organizzati tre diverse tipologie di laboratori:
– panificazione con i professori e gli studenti del CFP di Lancenigo;
– acquerello a cura dell’Associazione A.M.A. Alpe Madre Acquarellisti;
– calligrafia con il prof. Marino Celli.

Ore 15.00 – Loggia della Ragione
LABORATORIO DI PANIFICAZIONE

Gli studenti dell’Istituto CFP di Lancenigo, guidati dai propri insegnanti, terranno una lezione dimostrativa sulle fasi di lievitazione e lavorazione del pane.

Verranno svelati alcuni trucchi e tecniche per realizzare un ottimo pane anche a casa.

Durante il laboratorio sarà possibile degustare il pane realizzato dagli studenti.

Attività libera, non occorre prenotazione.

Loggia della Cattedrale
LABORATORI DI CALLIGRAFIA

Prof. Marino Celli, studioso di grafie storiche fin dal 1987 e docente dei corsi di calligrafia, sarà presente per un laboratorio dedicato agli appassionati della bella grafia.

“Scrivere come una volta”.
Partendo da una breve presentazione degli strumenti scrittori, verrà eseguita una dimostrazione di come si prepara e si taglia la penna d’oca. A seguire i partecipanti potranno esercitarsi con delle prove di scrittura.

Si terranno due laboratoriore  14.30 per un pubblico di adulti e ragazzi dai 14 anni un su e ore 16.00 per bambini delle scuole elementari (si consiglia dalla classe terza) e medie.

Prenotazione consigliata tramite email a asolo@cna.it.

Loggia della Cattedrale
LABORATORI DI ACQUERELLO

Workshop per adulti e bambini di avvicinamento alla tecnica pittorica dell’acquerello.  Un gioco creativo che ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo di un’abilità già presente in ognuno di noi ma che spesso non viene scoperta o potenziata.
L’intento è quello di fornire un percorso di sperimentazione che parta inizialmente dalla conoscenza dei materiali (la carta, i pennelli, i colori…) e proponga l’arte come gioco, curiosità ed espressione della fantasia.

I laboratori saranno tenuti dagli acquarellisti dell’Associazione A.M.A. Alpe Madre Acquarellisti, alle ore 14.30 per bambini e alle ore 16.00 per ragazzi e adulti.

Prenotazione consigliata tramite email a asolo@cna.it.